L’azienda agricola in vendita a Campagnatico è situata a solo 20 minuti di macchina da Grosseto, attraverso la super strada, comoda e veloce.
L’azienda agricola si estende per circa ha 10:00:00 di cui ha 5:00:00 a vocazione olivicola con una produzione di circa 2.500 lt di olio l’anno.
L’oliveto è specializzato, realizzato con sesto di impianto 7×6, per il quale l’azienda agricola percepisce contributi dalla regione. Tali contributi si possono incrementare facendo la domanda per il biologico.
La vicinanza al fiume Ombrone consente di addurre acqua per l’irrigazione. Infatti nell’azienda agricola è presente un impianto di pompaggio a circa 200 metri dall’abitazione con condutture che attraversano tutti i campi. Nel terreno ci sono 3 punti di adduzione acqua dove è possibile attaccare i tubi per l’impianto a goccia.
Una pompa da 1,5 Hp (cavalli) preleva l’acqua dal fiume Ombrone e la immette in due invasi di 12.000,00 lt ciascuno. Il tutto con permessi rilasciati dall’amministrazione comunale.
Sempre nei pressi dell’abitazione è stato realizzato un pozzo di 180 ml dove si può attingere acqua salata. Il pozzo ad oggi non viene utilizzato ma potrebbe tornare utile se in futuro si realizzasse una piscina.
Nella parte più alta dell’azienda, sopra ad un poggio panoramico, nel 2010/2011 sono state realizzate due nuove costruzioni; una come abitazione ed una come rimessa attrezzi.
La villa si sviluppa su due piani per una superficie lorda di 203 mq, più 46 mq tra balconi, terrazzi e portici ed un patio scoperto di 51 mq.
Entrando si trova subito un bel salotto con cucina abitabile a vista, proseguendo un grande studio, una camera da letto un bagno con finestra ed un ripostiglio ed una grande stanza ad uso foresteria. A corredo del piano terra un portico ed un patio scoperto su tre lati.
Al secondo piano altre due camere da letto, due bagni e due terrazzi.
Al piano seminterrato, raggiungibile da scala esterna e servito da una comoda rampa, troviamo una cantina di 60 mq ed un garage di 67 mq
Separato dall’abitazione principale, nel 2011 è stato realizzato, sempre in cemento armato, un fabbricato rurale per la rimessa degli attrezzi e magazzino, con predisposizione di impianti idrici ed elettrici per realizzare il bagno. La superficie è di 61 mq lordi.
L’azienda agricola proposta in vendita, è un ottimo investimento per chi voglia intraprendere l’attività agricola, in quanto già in produzione con entrate economiche riscontrabili.
La superficie ancora a seminativo può essere utilizzata per ampliare l’oliveto o impiantare nuove colture, visto la posizione pianeggiante idonea per ogni tipo di lavorazione.
I fabbricati sono di nuova costruzione e non hanno bisogno di nessun tipo di intervento di ristrutturazione. Comprare questa azienda vuol dire prendere in mano una situazione economica già ben avviata che può essere solo ampliata. Un’ottima opportunità, infatti, potrebbe essere il Glamping, un’attività agricola connessa all’azienda che, ad oggi, trova un grande riscontro turistico, una formula di agri-ospitalità di lusso che punta sulla pace e la quiete della campagna, accompagnata da viste incantevoli e panorami mozzafiato.
Campagnatico è un piccolo paese della Maremma Toscana, di origine medievale che presenta ancora una natura incontaminata. Il paesaggio che si incontra nel percorrere le strade campestri che conducono al paese è ricco di scorci incantevoli sulle campagne fino ad arrivare alla vista del mare.
Ideale per gite fuori porta e molto apprezzato dai turisti che nel mese di Settembre invadono il pittoresco paese per assistere al famoso palio dei ciuchi, una gara contesa tra le quattro contrade del borgo. E’ possibile visitare anche chiese e monumenti che mantengo inalterato il fascino e le strutture dell’epoca.