Il casale in vendita a Scansano in Toscana è ubicato in posizione dominante, regalando alla proprietà una spettacolare vista panoramica. Lo sguardo spazia tra campi coltivati, oliveti, macchia mediterranea fino a scorgere il mare nelle belle giornate di sole.
Siamo nella patria del vino Morellino di Scansano a breve distanza da cantine e famose aziende come l’Azienda Agricola Roccapesta.
La posizione è ottima, riservata ma non isolata ed il centro abitato più vicino dista appena 2 chilometri. Il borgo di Scansano, dove è possibile trovare ogni genere di servizi, si raggiunge in pochi minuti di auto.
Il casale è in pietra di circa 400 mq ed era in passato suddiviso in tre unità abitative. Questa caratteristica ha permesso di creare, al momento della ristrutturazione, ambienti ricchi di fascino e privacy.
Tutte le stanze del piano terreno, il soggiorno, la sala da pranzo, la grande cucina e la sala camino, hanno accesso diretto sull’esterno per godere appieno del bellissimo giardino che circonda la casa. I travi a vista, le volte a mattoni e la pietra, rendono ogni stanza diversa ed elegante pur nel rispetto della tradizione toscana.
Il reparto notte occupa il primo piano del casale e comprende quattro camere matrimoniali, una singola, un piccolo studio, due bagni.
Al secondo piano la torretta risalente alla fine dell’800, ospita un’ampia stanza con bagno e vista a 360°, attualmente utilizzata come ulteriore camera matrimoniale ed angolo relax.
Il casale in vendita a Scansano in Toscana, è circondato da un curatissimo giardino, impreziosito dal vecchio abbeveratoio trasformato in piccola piscina, ma dove è possibile realizzarne un’altra di ampie dimensioni . Lo spazio esterno è inoltre arricchito da varie zone conviviali e da un antico forno a legna. In fondo al giardino ci sono 3-4 posti auto coperti.
Tutta l’abitazione è stata ben ristrutturata con attenzione ai particolari, gli infissi, sostituiti nel 2023, sono dotati di telaio termico, apertura vasistas e zanzariere, mentre il riscaldamento è a pompa di calore alimentata dai pannelli fotovoltaici installati sul nuovo parcheggio appena realizzato. I radiatori sono in ghisa, come nelle antiche dimore. In aggiunta un termo camino che può servire tutto il casale.
La proprietà in vendita comprende inoltre, circa 4 ettari di terreno con 80 piante di olivo in produzione e possibilità di impiantarne ulteriormente.
Una splendida proprietà perfetta sia come dimora abituale che come residenza estiva, vicinissima alle rinomate Terme di Saturnia, ad alcuni dei più bei borghi della Maremma, Capalbio, Magliano in Toscana, Pereta, ed al mare dal quale dista circa 40 minuti.